giovedì 27 novembre 2008

Concluso l'anno internazionale della patata

Torino, 24 novembre 2008

COMUNICATO STAMPA

UNIVERSO PATATA: UN BENE DA TUTELARE

21-22-23 NOVEMBRE 2008 – FROSSASCO E TORINO

Si è concluso ieri con un grande successo di pubblico la tre giorni dedicata all'Anno Internazionale della Patata promosso dalla FAO e voluto dal Governo peruviano. Ad aprire le celebrazioni, un convegno coordinato da Gladys Torres svoltosi venerdì 21 novembre 2008, presso la Sede della Regione in via Avogadro 30, alla presenza di ospiti illustri come l’Ambasciatore del Perù in Italia Carlos Roca, Liliana Gòmez de Weston (Console Generale del Perù a Torino) e l' On. Hernando Torres-Fernandez (Responsabile Ministero RREE del Governo del Perù per la Celebrazione dell’Anno Internazionale della Patata), Sara Beatriz Guardia ( scrittrice). Scopo principale della manifestazione è stato quello di diffondere la ricerca agricola e di sfruttare il tubero come alimento per combattere la fame nel mondo. Con la popolazione mondiale che continuerà a crescere in modo esponenziale nei prossimi decenni, questo tubero potrà veramente diventare una soluzione alla malnutrizione dei paesi in via di sviluppo. Le proprietà nutrizionali della patata sono infatti stupefacenti e per alcune popolazioni costituisce ancora oggi la base dell'alimentazione. Per festeggiare questo importante tubero e dar risonanza ad un evento così importante, il Museo del Gusto di Frossasco ha inoltre deciso di Aprire le Porte del Museo sia sabato 22 che domenica 23 novembre.
Tante le iniziative che si sono succedute nel fine settimana appena conclusosi. Nella giornata di sabato è stata inaugurata e presentata al pubblico una mostra sulle patate peruviane. La mostra che resterà al Museo del Gusto in via permanente, propone una rassegna di alcune specie di patate peruviane. Più di 4000 varietà che si alternano con infinite forme, colori e sapori.
Tre giorni che hanno permesso di conoscere la storia e la tradizione di questo importante tubero, grazie anche a due scrittori che hanno deciso di presentare i loro libri proprio in occasione dell'anno internazionale della Patata. Sara Beatriz Guardia (Scrittrice e vincitrice di premi internazionali con il libro“La flor morada de los Andes”) e Enrico Bricarello (giornalista e scrittore del libro “Buona tavola, salute e bellezza con le patate”) si sono confrontati sulla storia del tubero nei due paesi, sulle similitudini e le differenze delle due storie. Nelle varie giornate lo chef Gonzalo Angosto V. ha presentato le straordinarie ricette della cucina peruviana, mentre a fare da cornice come padroni di casa gli chef Marinella Canton, del ristorante il Lago del Laux, Erica Lazzarini e Marzia Jourdan di Io Mangio Gofri.
La giornata di domenica è stata dedicata ad una vera e propria sfida culinaria tra cucina peruviana e cucina piemontese: per lo schieramento peruviano, lo chef Gonzago Angosto V. e per quello italiano lo chef Federico Dorin. Il pubblico ha avuto la possibilità di degustare portate a base di patate di ogni tipo, dagli gnocchi con sugo d'arrosto, alle cajette cucinate egregiamente come da tradizione, fino ai piatti peruviani con zuppe di patata viola e salsa verde.
Un vero e proprio omaggio a questo tubero, nella speranza che possa esser sempre più diffuso in tutto il mondo e che possa essere un reale alleato alla fame che colpisce ancora oggi tante persone nel nostro pianeta.

Nessun commento: