giovedì 13 novembre 2008


Torino, 13 novembre 2008

COMUNICATO STAMPA

UNIVERSO PATATA: UN BENE DA TUTELARE

21 NOVEMBRE 2008, ORE 16.00
VIA AVOGADRO 30 - SEDE DELLA REGIONE – SALA MULTIMEDIALE – TORINO


Il 2008 è l'anno internazionale della Patata: venerdì 21 novembre 2008, presso la Sede della Regione, Sala Multimediale, si terrà un convegno per celebrare questo avvenimento. Chi ha deciso che quest'anno sarà “anno internazionale” è stato l'Onu che ha puntato sulla diffusione del tubero in tutto il mondo. Lo scopo è quello di “approfondire la comprensione del ruolo della patata nell'agricoltura mondiale, nell'economia e nella sicurezza alimentare globale e promuovere la ricerca e lo sviluppo di sistemi agricoli basati sulla patata come via per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. Obbiettivo è dunque quello di diffondere la ricerca agricola e di sfruttare il tubero come alimento per combattere la fame nel mondo. Con la popolazione mondiale che continuerà a crescere in modo esponenziale nei prossimi decenni, questo tubero potrà veramente diventare una soluzione alla malnutrizione dei paesi in via di sviluppo. La Patata, originaria dell'America Meridionale, è oggi diffusa in tutto il mondo ed è considerato l'ortaggio più importante della terra per l'alimentazione umana, per questo motivo il Museo del Gusto e la Repubblica del Perù hanno deciso di celebrare con ospiti illustri questo importante tubero. Diffusa, in Messico e in America meridionale da più di 4000 anni, viene introdotta in Europa dagli Spagnoli già nel 1570 sfamando milioni di contadini durante le guerre che si sono succedute nel vecchio continente. Le proprietà nutrizionali della patata sono davvero
stupefacenti e per alcune popolazioni costituisce ancora oggi la base dell'alimentazione: sono infatti ricche di vitamina C, di amido e di sostanze minerali come fosforo, ferro e magnesio. Per le sue proprietà , la patata è inoltre un alimento facilmente digeribile e adatto ai diabetici, a chi soffre di insufficienza renale, gotta e ipertensione grazie al suo basso contenuto di sodio.
Tra i numerosi eventi programmati per tutto il 2008, si inserisce anche il Convegno organizzato dal Museo del Gusto, dalla Repubblica del Perù con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Torino in collaborazione con AS. PRO.PAT (Associazione Produttori Patate del Piemonte) con il Patrocinio della Provincia di Cuneo, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Provincia di Biella, della Provincia di Asti, Coldiretti Torino e del Paniere della Provincia di Torino.
A testimoniare l'importanza di questa convegno apriranno l'incontro: Mino Taricco (Assessore all'Agricoltura Regione Piemonte), Sergio Bisacca (Assessore all'Agricoltura della Provincia di Torino) e Elvi Rossi (Presidente del Museo Gusto). Coordinerà l'incontro Gladys Torres (Giornalista), con la partecipazione di Liliana Gòmez de Weston (Console Generale del Perù a Torino), On. Hernando Torres-Fernandez (Responsabile Ministero RREE del Governo del Perù per la Celebrazione dell’Anno Internazionale della Patata ), Sara Beatriz Guardia (Scrittrice e vincitrice di premi internazionali con il libro“La flor morada de los Andes”), Gonzalo Angosto V. (Chef internazionale esperto di cucina peruviana a base di patate), Massimiliano Borgia (giornalista e autore del volume “La patata della montagna torinese”), Cesare Balsamo (Presidente AS.PRO.PAT.), Mauro Forneris (Tecnico Coldiretti – Consorzio per la valorizzazione e Tutela della Patata dell'Alta Valle Belbo – Mombarcaro), Elena Di Bella (Dirigente Settore Agricoltura Provincia di Torino - Promozione Patate di Montagna), Riccardo Chiabrando (Presidente Coldiretti Torino), Piervaldo Rostan (Giornalista e Presidente GAL), Valeria Demonte (Presidente Associazione Produttori della Patata di Montagna), Giulio Re (Esperto di colture agricole Scuola Malva Araldi di Bibiana), Marzia Jourdan (Io Mangio Gofri), Gigliola Braga (nutrizionista) e Marinella Canton (Chef esperta di tradizioni piemontesi con protagonista la patata).

Nessun commento: